La qualità dei docenti non dipende dall’età…

La dirigente scolastica Mariabianca Barberis interviene nel vivace dibattito sviluppatosi in merito al legame, stabilito da una recente ricerca pubblicata negli USA e resa nota in Italia da Tuttoscuola nella newsletter di questa settimana, tra anzianità di servizio ed efficacia dell’insegnamento. Ringraziamo la dirigente, e pubblichiamo volentieri la sua lettera, invitando altri lettori ad intervenire sul delicato tema della valutazione dei docenti, e del riconoscimento del merito previsto dalla legge 107, scrivendo all’indirizzo dedicato botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

————

Sono una dirigente scolastica e non sono assolutamente d’accordo: l’età non conta niente. Ho conosciuto in questi anni centinaia se non migliaia di docenti e vi posso assicurare che quello che conta non è giovane o vecchio, ma quello che conta davvero, a tutte le età è la voglia di mettersi in gioco ogni volta, chi sperimenta, innova, cerca nuove metodologie di lavoro che si adattino meglio ai nostri studenti che non sono migliori o peggiori di quelli di ieri, ma che sono solo diversi.

I docenti migliori sono quelli che di fronte agli sbagli degli altri, dei colleghi, dei propri studenti non puntano a sottolineare l’errore, ma riescono a trarre dall’errore un motivo di crescita. Sono quelli innamorati della propria materia che riescono a trasferire la loro passione ai propri studenti e questo non ha età…..

Mariabianca   Barberis
Dirigente Scolastico I.I.S.S. LICETI di Rapallo (GE)