I posti di matematica che mancano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la precisazione sulla possibile mancanza di posti per matematica nel concorso.

Gentilissimi,
Ho appena letto la vs newsletter e ho constatato che, nell’affrontare il tema del rapporto tra numero di posti a concorso e num. di candidati, avete compiuto una leggerezza. Mi riferisco all’ambito 7, cioè alle tre CDC che comprendo matematica, fisica e matematica e fisica (A20,A26,A27).

La candidata che avete intervistato aveva perfettamente ragione nell’affermare che sono più i posti che i candidati, e non è una questione territoriale ma di sistema. Mi spiego: un abilitato nella A27 fa sicuramente il concorso per le altre due CDC, visto che la A27 da’ a cascata le abilitazione anche per A20 e A26.

Di conseguenza i candidati nelle tre CDC non sono persone distinte ma, per circa un terzo o forse più, sono le stesse persone che partecipano a più CDC. La conseguenza è che se un candidato che partecipa a più CDC, compare in più di una graduatoria, quando prenderà il ruolo, lascerà un buco anche nelle altre in cui è compreso.

Quindi l’incremento del 10% di canditati vincitori, rispetto ai posti messi a bando, potrebbero non essere sufficienti a comparire i posti in questi tre anni!

Vi prego vivamente di riflettere su questo. Come coordinamento insegnanti di matematica e fisica abbiamo fatto notare il problema al Miur e speriamo che si predispongano degli strumenti per affrontare al meglio la questione.

Cordiali saluti Catia Di Camillo