Cobas, Unicobas e Gilda scioperano il 12 maggio

Un comunicato di Unicobas rimprovera a CGIL, CISL, UIL e SNALS di aver proclamato lo sciopero per il 23 maggio perseguendo in tal modo “tutto tranne l’unità della categoria: avrebbero infatti potuto (doverosamente) potenziare la data comune del 12 Maggio, come Cobas, Unicobas e Gilda auspicavano e chiedevano da un mese“.

l fatto è, si legge nel comunicato, che tali sindacati “accettano senza colpo ferire l’attuazione delle architravi della L. 107/2015: sparizione per tutti della titolarità di istituto a partire dal prossimo anno ed immediata disparità di trattamento per e fra i neo-assunti, ambiti territoriali grandi quasi come province senza più nessuna stabilità lavorativa né continuità didattica, chiamata diretta dei docenti, demansionamento nell’organico funzionale, scuole eterodirette da presidi padroni, forche caudine del concorso per decine di migliaia di abilitati con anni ed anni di servizio, espulsione persino dalle supplenze per i precari storici, ai quali viene negato ogni contratto dopo il raggiungimento di 36 mesi di servizio“.

Perciò, conclude la nota del sindacato, “confermiamo più che mai lo sciopero generale della scuola per il 12 Maggio, proclamato anche da Cobas e Gilda, con manifestazione che partirà da sotto il Ministero dalle h. 9.30. Confermiamo il NO ai quiz Invalsi, anche nei giorni 4 e 5 Maggio con lo sciopero di mansione per la non somministrazione e non correzione dei test per la Scuola Primaria“.