Mantova, al via la X edizione del ”Festival Segni d’infanzia e Oltre”

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2015 la città di Mantova ospita Xª la edizione di Segni d’infanzia e OLTRE, il festival internazionale di teatro e arte per le nuove generazioni, organizzato dall’omonima associazione artistica e culturale.

Il calendario di questa cinque giorni dedicata ai giovani dai 18 mesi ai 18 anni, alle scuole e alle famiglie si compone di un programma culturale ricchissimo, con oltre 250 eventi che si svolgeranno in più di 30 luoghi storici del centro città (Palazzo Ducale, Piazza Castello, Piazza Erbe, Teatro Bibiena).

Anche per l’edizione 2015 il festival Segni d’infanzia e OLTRE riserva un’attenzione particolare alle scuole, attraverso una vastissima selezione di spettacoli italiani e stranieri, ciascuno adatto ad una o a più fasce d’età: il teatrino rotante della marionettista danese SOFIE KROG; lo spettacolo Dot dei MADUIXA da Valencia, dove teatro, danza e nuove tecnologie si combinano insieme, dando origine ad un incontro magico che rende tutto possibile; l’avventura dei fratelli Montgolfier, rappresentata in un vero pallone aerostatico dai catalani FARRES BROTHER. Da Ginevra la compagnia LE COCKPIT incanta bambini poco più che neonati; Tel Quel, con la coreografia di Thomas LeBrun (Centre chorégraphique national de Tours) parla a un pubblico di adolescenti. Storie e ricordi di famiglia per i portoghesi COMPANHIA CAÒTICA e per i francesi COMPAGNIE SÉMAPHORE. Numerosissime le proposte da compagnie provenienti da tutta Italia: dalla Puglia i KOREJA e PRINCIPIO ATTIVO, dall’ Emila-Romagna ACCADEMIA PERDUTA e TEATRO GIOCOVITA, il TEATRO BIONDO di Palermo, la compagnia romana OUT, TEATRODISTINTO da Alessandria, e per finire i lombardi TEATRO ALL’IMPROVVISO, TEATRO TELAIO e TEATRO PROVA.

Numerosi gli eventi speciali, destinati a tutte le età, con tanti ospiti che si esibiranno nella suggestiva cornice del settecentesco Teatro Bibiena per raccontarci ognuno la propria “forma di comunicare l’arte”. 

L’evento organizzato dall’Associazione artistica e culturale Segni d’infanzia, è promosso dal Comune di Mantova, patrocinato da Comitato Italiano per l’Unicef, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Provincia di Mantova, Fondazione U. Artioli, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo e sostenuto da numerosi sponsor  pubblici e privati.

 Il programma dettagliato del festival è consultabile on line al sito: www.segnidinfanzia.org/programma/