Anp sui DS in Campania: una vittoria per il Paese

“Con il parere reso dal  Consiglio di Stato nel corso dell’Adunanza della Commissione speciale del 26 agosto 2015 si è finalmente posta la parola fine alla lunga e travagliata vicenda del Concorso  pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici  per la regione Campania di cui all’avviso pubblicato sulla G.U. del 15 luglio 2011.” Lo scrive l’ANP nel suo sito.

A distanza di quattro anni dall’emanazione del bando trovano soddisfazione le legittime attese di quanti, superando le prove concorsuali,  avevano dimostrato di possedere le competenze necessarie ad assumere un ruolo delicato quale è quello di Dirigente Scolastico. In un anno che vede l’avvio di un processo di rinnovamento della scuola alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015, sarebbe stato particolarmente difficile e problematico vedere affidate a reggenze molte istituzioni scolastiche campane, che per dimensioni e per indirizzi presentano indubbi caratteri di complessità“.

La scuola è centrale per il Paese e centrale deve essere il riconoscimento del merito di chi vi opera, prosegue il comunicato. Per questo la vicenda campana assume un significato nazionale. “L’ANP nazionale e regionale in questi anni non hanno mai smesso di impegnarsi affinché queste ragioni trovassero nelle sedi competenti compiuto accoglimento”.