Giannini: dialogo su Facebook. Lega: troppo tardi

Cari amici, da oggi inizia per me un nuovo percorso su Facebook – il ministro Giannini apre al dialogo per l’informazione a tutto campo sulla riforma. Il mio profilo privato – precisa la Giannini – diventerà una pagina pubblica su cui riprenderanno il dialogo e il confronto con tutti voi sui provvedimenti che stiamo approvando in materia di Istruzione e sulle innovazioni a cui lavoriamo nel settore della Ricerca e dell’Università“.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, assicura che terrà aperto, via Social, un canale costante di informazione e scambio di opinioni su La Buona scuola, che approda domani in Aula alla Camera per il passaggio finale del suo iter parlamentare, ma anche sugli altri interventi in cantiere sul fronte dell’università e della ricerca.

All’apertura del ministro risponde la Lega Nord con il responsabile federale Istruzione, Mario Pittoni, che ironizza sull’apertura del ministro che ritiene tardiva.

«Avviare dialogo e confronto su Facebook, a riforma ormai in via di approvazione e di fatto blindata, suona come l’ennesima presa in giro».

Pittoni ha commentato l’annuncio del ministro per un canale di informazione e scambio di opinioni su La Buona scuola. «E’ da quando il provvedimento è stato presentato – spiega Pittoni – che chiediamo di poter discutere un piano di assunzioni basato sull’effettiva qualità dei candidati, della  possibilità di avvicinare da subito gli insegnanti al luogo d’origine (con ricadute positive su efficienza e costi del servizio) e della necessità di affidarsi a criteri oggettivi per il conferimento di premi e scelta dei docenti, onde evitare in certe zone di consegnare la gestione degli istituti ai clan. Com’è abitudine di Renzi e del Pd – conclude Pittoni – non è mai stato ascoltato nessuno».