Tuttoscuola: Scuola digitale

Smart Coding, una bella risposta che incoraggia ad andare avanti

Samsung Italia, nell’ambito della collaborazione con il Miur, con il progetto Smart Coding offre agli studenti una nuova opportunità per diventare protagonisti interattivi e soggetti centrali nell’ambito di nuovi modelli didattici sperimentati e consolida così il proprio ruolo a sostegno del processo di digitalizzazione dell’istruzione in Italia.

Il percorso di Smart Coding, che si ispira ad alcune delle best practice in cui si privilegia il lavoro in team e il percorso progettuale, rientra nel progetto Smart Future, lanciato da Samsung nel giugno 2013 a favore della digitalizzazione scolastica, sulla base degli esiti della ricerca promossa dall’osservatorio nazionale sui media e contenuti digitali a scuola in collaborazione con l’università Cattolica di Milano. Smart Coding propone un’esperienza laboratoriale che ha molto in comune con quelle che caratterizzano le start-up digitali: la libera scelta del contenuto del progetto.

Tra tutti gli elaborati, un panel di qualità composto da Samsung, esperti di coding e membri dall’Advisory Board di Smart Future lo scorso 1 luglio a Milano ha selezionato i 10 migliori progetti su 343 presentati che hanno visto coinvolti oltre 9.600 studenti, consentendo alle scuole vincitrici di entrare in Smart Future nell’anno scolastico 2015/2016. Le scuole vincitrici riceveranno una “Classe digitale” Samsung (una e-board e tablet per studenti e insegnanti) e i docenti coinvolti beneficeranno di una formazione didattico-digitale. Inoltre uno Smart Team di operatori con formazione specifica affiancherà le classi coinvolte supportandole nell’implementazione dei progetti che sono chiamate a realizzare, stimolando la creazione di un ambiente favorevole alla massima condivisione e cooperazione.

Ecco i vincitori: L’Inventafiaba – Classe 3A, IC Orbassano 1 Orbassano (TO), Coding, che passione! – Classe 3° ICS Rapisardi – Garibaldi Palermo (PA), L’ape e i calabroni antifioriClasse 4°, Scuola Primaria di Buriasco – Direzione Didattica Pinerolo (TO), Mucche SpazialiClasse3A – 4°, IC Margherita Hack – Castellalto (TE), Camminando con Bayr- 99-Classe 2A,Istituto Domus Mariae Pescara (PE). Quelli delle scuole secondarie di primo grado: Smart Coding Piaget – Classe 3D Jean Piaget La Spezia (SP), App… erò–  Classi 1D – 2D – 3D – 1A – 1B IC 3 Quartu Sant’Elena (CA), Fuga dalla Sansovino – Classe 3D ICS San Girolamo – Sansovino Venezia (VE), Larry Lardo – il gioco – Classi 2B – 2D – 3° – IC 43° Tasso – San Gaetano – Napoli (NA), Viaggio in Europa – Classe 2D IC 41 Console di Napoli – Plesso Fornari Napoli (NA).

Forgot Password