Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Festival Economia premia 20 studenti (Trento, 1/6)

Lunedì 1 giugno 2015, ore 18.30 al Muse – Museo delle Scienze di Trento – nel corso del Festival dell’Economia di Trento si svolge la premiazione dei 20 studenti vincitori del concorso nazionale EconoMia. Alla cerimonia intervengono Tito Boeri (oresidente INPS e Responsabile scientifico del Festival dell’Economia), Roberto Fini (Presidente di AEEE Italia), Giorgio Fodor (Università di Trento), Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), coordinati da Bruno Demasi (ITE Bodoni di Parma)

Il concorso, rivolto a studenti delle ultime due classi delle scuole superiori, è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), con Editore Laterza, MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema nazionale di istruzione, ITE “Bodoni” di Parma e AEEE Italia.

I 20 studenti vincitori sono indicati sul sito www.concorsoeconomia.it. Tra i vincitori più ragazzi (12) che ragazze (8), più studenti di Licei (11) che di Istituti tecnici (9). Gli studenti partecipanti sono triplicati in tre anni passando da 286 a 880.

La Prova, svolta on-line, comprendeva risposte chiuse e la simulazione di un dialogo tra interlocutori con diverse concezioni della mobilità sociale. I materiali di studio sono consistiti in interventi dei migliori studiosi italiani di mobilità sociale e per la preparazione degli studenti sono stati effettuati due seminari web. Anche quest’anno il premio degli studenti vincitori consiste nell’ospitalità gratuita a Trento nelle giornate del Festival dal 31 maggio al 2 giugno, comprensiva di viaggio, vitto e alloggio e nella somma di 200 euro.

Per informazioni sul Concorso e sulla premiazione: info@aeeeitalia.it

 

 

Forgot Password