Duello Puglisi (Pd)-Pantaleo (Flc Cgil)

Dopo il clamoroso battibecco andato in onda qualche giorno fa nella rubrica TV ‘Otto e mezzo’ di fronte a una esterrefatta Lilly Gruber, trasmessa da La7, continua il match tra Francesca Puglisi, senatrice, responsabile scuola della segreteria Pd, e Domenico Pantaleo, segretario della Flc Cgil.

Subito dopo la decisione unitaria dei cinque sindacati rappresentativi di scioperare, sia pure per un’ora, nei primi due giorni degli scrutini, Puglisi ha diffuso una nota non destinata a placare la polemica. Eccola:

Noi assumiamo i precari e i sindacati  scioperano“, scrive la parlamentare.  “Noi mettiamo più soldi nella scuola e i sindacati scioperano. Noi dialoghiamo e i sindacati scioperano. Noi continueremo a dialogare in modo aperto con tutto il mondo della Scuola per migliorare il testo al Senato ma andiamo avanti ancora più decisi per migliorare la qualità della Scuola pubblica e combattere la dispersione scolastica“.

Forse l’ultima parte della dichiarazione, con l’accenno a combattere la dipersione scolastica, potrebbe indicare una disponibilità del Pd ad accogliere al Senato emendamenti volti a rendere la riforma più efficace sul terreno della sua equità sociale. Ma, par di capire, senza che questo discenda da alcuna forma di ‘contrattazione’ con i sindacati.