I sindacati incassano i primi frutti dello sciopero: domani alle 14 incontro col Pd

Si terrà domani nel primo pomeriggio (alle ore 14) l’incontro tra i vertici del Pd e i sindacati della scuola, dopo lo sciopero di ieri contro la riforma della ‘Buona scuola’. Lo dice il vice segretario del Pd Lorenzo Guerini, che in Transatlantico spiega: “Intanto domani ascolteremo. Siamo disponibili a cogliere nel lavoro parlamentare gli elementi che hanno caratterizzato il dibattito in queste settimane, e già sono stati presentati alcuni emendamenti in commissione. Domani ascolteremo ancora e ci confronteremo”.

A stretto giro, sono arrivate le risposte dai sindacati. “Accoglieremo sicuramente la disponibilità di Renzi” ha dichiarato Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, ricordando che “ieri è stata una giornata molto importante. Uno sciopero della categoria che ha davvero scaldato i cuori perché quasi tutto il mondo della scuola ieri ha scioperato con grandi manifestazioni”.

Per Furlan, “vanno corrette le cose in modo molto chiaro e va costruita assieme, come si fanno le grandi riforme in un grande paese”.

Anche il segretario generale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo, intervistato dall’agenzia di stampa Agi, spiega la posizione del sindacato, auspicando “cambiamenti radicali” della riforma, perché “un’apertura a piccole modifiche” non andrebbe bene.

Da ieri – prosegue Pantaleo – abbiamo un preciso mandato dalle piazze affinché vengano apportate modifiche radicali al provvedimento. Il disegno di legge va riscritto in molte parti e alcuni contenuti devono essere proprio cancellati. La discussione va quindi bene purché sia chiaro il terreno sul quale si svolge, serve infatti una operazione seria“. Il sindacalista ribadisce infine la richiesta di stralciare il piano delle assunzioni degli insegnanti precari dal ddl “in modo da consentire al Parlamento di avere più tempo per lavorare sul resto della riforma“.

Infine, alle ore 17 di oggi si terrà un vertice di maggioranza sulla scuola, a Montecitorio. Il vertice è successivo all’incontro avuto questa mattina dal presidente del consiglio Matteo Renzi con parlamentari ed esperti in materia del Pd. Alla riunione parteciperanno i capigruppo della settima commissione.