Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Concorso ‘Festa dell’Europa’ (scadenze 4-9/5)

Segnaliamo ai lettori e alle scuole secondarie superiori l’interessante e originale concorso proposto dall’Intesa Programmatica d’Area (IPA) delle “Terre Alte della Marca Trevigiana”, un partenariato per lo sviluppo locale composto da 30 comuni e 25 partners privati, che coinvolge le scuole superiori di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, con il patrocinio dei periodici Tuttoscuola, Il Quindicinale e il quotidiano online OggiTreviso.

BANDO DI CONCORSO

Festa dellEuropa – 9 maggio 2015

I GIOVANI E LEUROPA: CRESCERE INSIEME

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è stata scelta tenendo cono conto della storica dichiarazione di Schuman.

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era la creazione di un’istituzione europea, che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio: il Trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Il 9 maggio 1985, durante il vertice di Milano i capi di Stato e di Governo hanno deciso di festeggiare in tale data la Giornata dell’Europa.

Ogni paese, che ha democraticamente scelto di aderire all’Unione europea, adotta i valori di pace e di solidarietà,  su cui si fonda la costruzione comunitaria.

Questi valori si realizzano grazie allo sviluppo economico e sociale e all’equilibrio del contesto ambientale e delle varie regioni, i soli fattori che possono garantire un livello di qualità della vita, diffuso equamente tra i cittadini.

L’Europa, come insieme di popoli consapevoli di appartenere ad una medesima entità, avente culture analoghe o complementari, esiste da secoli, ma senza regole o istituzioni, ma la consapevolezza di questa unità di fondo non era mai bastata ad evitare i disastri. Ancora oggi alcuni paesi che non fanno parte dell’Unione europea non sono al riparo da tragedie spaventose.

Come qualsiasi opera umana di pari portata, l’integrazione dell’Europa non  sarà realizzata né in un giorno, né in qualche decennio: le lacune sono ancora numerose, le imperfezioni evidenti. L’impresa, avviata all’indomani della seconda guerra mondiale era veramente nuova!

Ciò che nei secoli o millenni scorsi poteva avvicinarsi a un tentativo di unione era di fatto il frutto della vittoria degli uni sugli altri. Queste costruzioni non potevano durare e i vinti avevano la sola aspirazione di recuperare la loro autonomia.

Oggi la meta è un’altra: costruire un’Europa che rispetti la  libertà e l’identità di ciascuno dei popoli che la compongono, gestita in comune, applicando il principio per cui “ciò che può essere meglio fatto in comune, deve esserlo”.

Solo l’unione dei popoli può garantire all’Europa la sovranità sul suo destino e il suo prestigio nel mondo.

Il Concorso, proposto dall’Intesa Programmatica d’Area (IPA) delle “Terre Alte della Marca Trevigiana”, un partenariato per lo sviluppo locale composto da 30 comuni e 25 partners privati, coinvolge le scuole superiori di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, con il patrocinio dei periodici Tuttoscuola, Il Quindicinale e il quotidiano online OggiTreviso.

L’impegno e la creatività degli studenti delle scuole superiori sono mobilitati per realizzare interventi scritti, da inserire in una bacheca virtuale, brevi messaggi, piccoli video, immagini finalizzati a divulgare l’idea di Europa dei popoli e il ruolo dei giovani nella costruzione di un’idea di Europa comune.

Una Giuria, composta da docenti, studenti, genitori ed esperti, procederà alla designazione dei vincitori e alla assegnazione di premi di questo Concorso.

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso della Festa dell’Europa, singoli studenti o gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di II grado, coordinate da un docente, che compilino integralmente la scheda di iscrizione, presente sulla pagina Facebook del concorso entro il 4 maggio 2015.

  1. La scheda va compilata in ogni sua parte, compresa l’autorizzazione alla diffusione delle opere, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso. Istruzioni sono disponibili sul sito per la salvaguardia dei diritti d’autore della cui eventuale violazione saranno responsabili gli autori dei contributi. 

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Per iscriversi al concorso basta entrare a far parte del gruppo Facebook “Giovani e Europa” e postare il proprio contributo.

Quattro le categorie di interventi: saggio, messaggio breve, immagine, video.

E’ possibile partecipare a ogni sezione postando non più di due contributi per pagina.

Ogni studente può effettuare la richiesta di iscrizione a tutti e quattro gruppi: “Giovani e Europa – bacheca/messaggio/immagine/video)”

REQUISITI

Requisiti indispensabili perché la partecipazione al concorso sia valida:

  1. i contributi scritti dovranno avere una lunghezza massima di 500 battute;
  2.  i brevi messaggio dovranno essere composti da un numero massimo di 140 caratteri;
  3.  le immagini, fotografie, disegni, grafiche, infografiche dovranno avere una dimensione massima di 10 MB;
  4.  il video non dovrà avere una durata superiore a 3 minuti, comprensiva dei titoli di coda; nei titoli di coda vanno indicate le eventuali fonti di immagini e sonoro, che non devono essere vincolate a diritti d’autore;
  5.  immagini fotografiche e video non dovranno contenere materiale soggetto a diritti di copyright e/o di proprietà intellettuale vincolati a terzi;
  6.  contributi scritti, immagini e video dovranno essere inediti e non dovranno essere divulgati, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso;
  7.  dovrà essere frutto di lavoro autonomo dello/degli studente/i. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.

PREMI

Il concorso prevede quattro categorie con quattro distinti premi.

La selezione e la premiazione delle opere pervenute avvengono a cura e giudizio insindacabile della Giuria e sono rese pubbliche il 9 maggio 2015, Giornata della Festa dell’Europa a Conegliano, alla sala “Dina Orsi” al termine del Convegno.

Tutte le informazioni ufficiali sui concorsi saranno comunicate on line sulla pagina Facebook.

  1. PREMIO BACHECA VIRTUALE: sarà premiato l’autore o gli autori per il saggio breve scelto con giudizio insindacabile dalla Giuria con 250 euro.
  2.  PREMIO MESSAGGIO BREVE: sarà premiato l’autore o gli autori del MESSAGGIO  scelto con giudizio insindacabile dalla Giuria con 250 euro.
  3.  PREMIO IMMAGINE: sarà premiato l’autore o gli autori dell’opera grafica scelta con giudizio insindacabile dalla Giuria con 250 euro.
  4.   PREMIO VIDEO: sarà premiato l’autore o gli autori del video  scelto con giudizio insindacabile dalla Giuria con 250 euro.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI

La Giuria di esperti procede alla designazione dei vincitori e alla assegnazione, in piena autonomia e a suo insindacabile giudizio, dei premi in denaro sulla base dei seguenti criteri elencati senza ordine di priorità:

            •           efficacia comunicativa

            •           personalità dell’interpretazione letteraria

            •           significatività e densità del messaggio in sé

            •           originalità creativa nella realizzazione di immagini e riprese

                        grado della qualità  artistica complessiva

            •           grado della qualità  tecnica di immagini, sonoro, montaggio e ritmo.

La Giuria si riserva inoltre la possibilità di non assegnare il Premio, in caso di assenza di opere significative.

PREMI ULTERIORI

Ogni scuola partecipante riceverà in premio un abbonamento annuo alla rivista Tuttoscuola e al Quindicinale per l’anno scolastico 2015-16.

Dieci docenti promotori, risultanti dalle schede di iscrizione, riceveranno un compenso forfettario pari a 100 euro pro capite in buono acquisto di libri o riviste, presso le librerie individuate.

INFORMAZIONI FINALI

La scheda d’adesione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente Bando.

Il Gruppo di lavoro del Premio Festa dell’Europa può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente bando.

Le opere pervenute entreranno a far parte dell’archivio  del Premio a fini didattici e di studio.

Il Premio Festa dell’ Europa si riserva la possibilità di mettere in rete e/o utilizzare le opere senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc.

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.

La responsabilità di eventuali diritti di proprietà violati nell’utilizzo di immagini, suoni o filmati è a carico degli autori delle opere.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Treviso.

Indicazioni per postare:    

1) Si entra con l’indirizzo facebook.com/festadelleuropa2015

2) si accede con le proprie credenziali per Facebook

3) si clicca sulla sezione gruppi nella colonna di sinistra della pagina e si clicca si “+iscriviti al gruppo”

4) l’iscrizione viene approvata dal moderatore

5) da quel momento si possono inserire i propri contributi

6) i contributi (testo, foto, video, disegni) vengono approvati dal moderatore prima di essere visibili sulla pagina

  

Il Responsabile Organizzativo                                                                     Il Presidente IPA                    

         Pietro Panzarino                                                                                     Stefano Soldan

 

Pieve di Soligo, 18 aprile 2015

Forgot Password