Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Vezzali (Sc) a Tuttoscuola: Educazione alimentare nel Pof

Parla ai nostri taccuini l'atleta italiana più vincente della storia

On. Valentina Vezzali, perché ha scelto la battaglia dell’educazione alimentare nelle scuole?

Lo spreco di cibo nella società odierna è sempre più alto e non è più sostenibile. Per tale motivo vedo nella Scuola il luogo migliore per svolgere un’indispensabile azione preventiva di Educazione Alimentare.

Che cosa propone in particolare?

Occorrono interventi formativi e di sensibilizzazione rivolti agli studenti,  sui corretti stili di vita alimentare al fine di favorire l’apprendimento dei rischi connessi ai disturbi dell’alimentazione, quali anoressia e bulimia . Vi è un dato  preoccupante: il 34% dei bambini italiani è obeso o in sovrappeso. La scuola può fornire alle famiglie e alla collettività gli strumenti semplici ma necessari: luogo decretato per la prevenzione e la sensibilizzazione  della salute alimentare .

In questo senso qual è la sua richiesta specifica all’esecutivo?

Fondamentale è impegnare il Governo ad assumere iniziative per l’inserimento dell’educazione alimentare nel Piano di Offerta Formativa congiuntamente a un piano di semplificazione normativa ed economica delle regole per il recupero del cibo avanzato.

Siamo alla vigilia dell’Expo,  quali le iniziative sull’argomento?

In occasione dell’evento internazionale EXPO 2015, dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, viene riconosciuto alla scuola un ruolo fondamentale per sollecitare studenti, docenti e famiglie con appropriate azioni. In quest’ottica è stato stilato un Protocollo d’Intesa tra Miur e Expo 2015 dove partirà il progetto di educazione alimentare nelle scuole. Ma ciò non è sufficiente:  ritengo utile  inserire nel  Disegno di Legge di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, l’obbligatorietà di insegnamento dell’educazione alimentare, nell’ottica del rafforzamento dell’Offerta Formativa, quale impegno civico/ sociale decretato a far diventare davvero  la nostra Scuola, La Buona Scuola.

Forgot Password