Torna a Mantova il concorso ‘Diritti a Colori’

Coinvolti bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. La premiazione a giugno, durante la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, con madrina Ellen Hidding

Circa 50 nazioni coinvolte, più di 20 solo quelle europee; per un numero di partecipanti che si aggira attorno alle 11.000 unità. Questi, in media, i numeri del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, nato nel 2002 su iniziativa della Fondazione Malagutti onlus e giunto oggi alla sua 13esima edizione. Un’iniziativa che invita bambini e ragazzi, dai 3 ai 16 anni, a esprimere creativamente il loro mondo e le loro emozioni.

C’è tempo fino all’ 8 giugno 2015 per fare pervenire alla sede della Fondazione Malagutti onlus i vari disegni, proposti senza limiti di tecniche, dimensioni e supporti: siano essi realizzati in modo individuale oppure in gruppo. I loro lavori troveranno proprio nella città lombarda una spettacolare cornice espositiva il prossimo mese di giugno.

L’esposizione dei disegni inviati al concorso, insieme alla proclamazione dei vincitori, è tra gli appuntamenti più sentiti della prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, in programma a Mantova dal 26 al 28 giugno: primo evento su scala mondiale dedicato in modo specifico ai diritti dell’infanzia, rassegna itinerante che indaga uno tra i temi più delicati del nostro tempo grazie a un fitto calendario di incontri, talks, laboratori, performances e dibattiti. Con la complicità di Ellen Hidding, presentatrice di programmi tv di culto e autrice di libri per l’infanzia.

Ad accompagnare l’edizione 2015 dell’International Children’s Rights Festival come immagine guida è l’operaThe children’s refuge, con cui l’illustratore Ronny Gazzola ha vinto la sesta edizione del premio “We arte the future”.