Sindacati, precari e vincitori di concorso chiedono il DL assunzioni

Sono solidali con i precari, le cui assunzioni hanno (temporaneamente?) perso il binario veloce della decretazione d’urgenza, praticamente tutti i sindacati. Gli stessi che fino a ieri criticavano (sul resto dei temi proposti) aspramente il piano governativo “La Buona Scuola”.

Cominciamo una rassegna delle posizioni sindacali, a partire dalla nota della Flc Cgil, che dal suo sito scrive: “E’ assurdo pensare che sulle immissioni in ruolo dei precari si possa procedere con un disegno di legge. Dopo aver sbandierato per mesi la stabilizzazione di 150 mila precari, cambiando continuamente idea sul numero e sui precari da assumere, adesso si rinvia tutto. (…) Non c’è più tempo da perdere se si vogliono fare le assunzioni a settembre. Su tutte le altre materie è opportuno prevedere un disegno di legge che coinvolga le scuole, i territori, le forze sociali e il parlamento”.

Anche la Uil Scuola scrive sul proprio spazio Web: “Il decreto legge su organici assunzioni e precariato è necessario. Il Governo la smetta di giocare con numeri nel chiuso delle stanze e rispetti le persone, i precari e convochi i sindacati per trovare soluzioni possibili, ragionevoli e utili per la qualità della scuola”.

il segretario generale dello Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi, in comunicato stampa commenta: “Non dovrebbe essere consentito a nessuno di alimentare speranze e vanificarle. Visti i tempi che intercorrono per l’inizio del prossimo anno scolastico, c’è più di un fondato sospetto che per il 2015/16 siano a rischio l’organico funzionale e il piano di stabilizzazione del personale”.

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, infine chiede che i precari non siano più presi in giro e il governo emani il decreto sulle loro assunzioni.

Oltre il mondo sindacale invece si stanno muovendo i vincitori e gli idonei del concorso del 2012, e gli iscritti nelle Graduatorie a Esaurimento, che in queste ore stanno twittando massicciamente al premier Matteo Renzi lo stralcio in decreto legge delle loro assunzioni, al punto che i loro hashtag (#vincitorisenzacattedra, #idoneiconcorsone2012 e #gaetuttinruolocondl) sono attualmente tra i trending topics del social network.