Tuttoscuola: Scuola digitale

Boom di domande per bando ‘protocolli in rete’ Miur-Samsung

Sono 18 primarie e 36 secondarie di I grado le classi che hanno ottenuto, a titolo gratuito, la fornitura di una lavagna interattiva multimediale e 25 tablet nell’ambito del progetto ‘Smart Future’, promosso e finanziato da Samsung nel quadro del protocollo d’intesa stipulato con il Miur. Sono 933 le domande di partecipazione all’avviso per il progetto ‘Smart Future’: un numero 17 volte superiore a quello previsto dall’offerta di assegnazione di tecnologie digitali per 54 classi. In questo modo il gigante dell’elettronica continua a fornire il proprio contributo per garantire alle nuove generazioni un futuro migliore attraverso un forte impegno sociale.

Nello scenario strategico Smart Future, lanciato nel 2013, si colloca l’iniziativa Smart Coding, presentata da Samsung, lo scorso 26 febbraio, presso l’istituto comprensivo “Moisè Loria” di Milano, finalizzata a mettere in gioco la creatività degli studenti che parteciperanno ad un concorso educativo che permetterà alle 10 classi vincitrici di entrare a far parte del progetto Smart Future. Il progetto Smart Coding è nato per avvicinare studenti, docenti e genitori al mondo del coding e al pensiero computazionale, promuovendo nei più giovani competenze e attitudini che potranno applicare con successo nello studio, così come nel lavoro e nella vita.

Per avviare il progetto, Samsung ha sensibilizzato 20.300 docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado sugli obiettivi e sulle ricadute di questa iniziativa, e ad oggi circa 750 scuole e quasi 1.000 classi in tutta Italia si sono candidate per aderire a Smart Coding, ricevendo un kit di lavoro da utilizzare per l’elaborazione di progetti digitali. Uno “Smart Team”, composto da 25 educatori specializzati, affiancherà le classi coinvolte, presentando l’iniziativa, illustrando l’utilizzo del materiale didattico fornito e supportandole nell’implementazione dei progetti che sono chiamate a realizzare. I 10 migliori progetti riceveranno in dotazione tablet ed e-board da utilizzare nelle proprie classi.

“Ci stiamo impegnando a fondo – sottolinea  a Tuttoscuola Mario Levratto, Strategic Planning & External Relations Director, Samsung Electronics Italia per sviluppare anche in Italia iniziative che promuovano l’evoluzione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, con l’obiettivo di sviluppare la curiosità per il mondo e il pensiero critico anche nei più piccoli. “Smart Coding “rientra all’interno di questa strategia, proponendosi di stimolare i nostri ragazzi ad esprimere e a mettere in pratica la propria creatività nell’era digitale, in linea con quanto richiesto con sempre maggior forza dall’Unione Europea, dal MIUR e dalla società. Il progetto – aggiunge Levratto – non deve essere vissuto come un canale di distribuzione di tecnologia, ma va immaginato come un generatore di sfide innovative”.

Con Smart Future – conclude  Carlo Barlocco, SVP di Samsung Electronics Italia – Samsung intende consolidare la propria missione di sostegno all’evoluzione dell’educazione delle giovani generazioni, cercando di offrire loro un supporto nell’accrescimento del sapere, strumento fondamentale per accedere a un futuro migliore”. 

Forgot Password