No alla carriera per sola anzianità/2

Entrando nel merito dei risultati per categorie, tra i dirigenti scolastici i due sistemi (misto o solo merito) hanno ottenuto il 95% di consensi; tra i genitori i consensi per i due sistemi hanno raggiunto il 91%; per gli studenti il 90%, al di sopra di un solo punto percentuale al consenso dei semplici cittadini che hanno partecipato alla consultazione.

E i docenti cosa hanno detto della proposta che li riguarda da vicino come diretti interessati?

Si sono mostrati più conservatori: il 21% (uno su cinque) si è espresso per la sola anzianità, un po’ meno del 20% per il solo merito e circa il 57% per un sistema misto. Il 77% insomma vuole introdurre dosi più o meno ampie di meritocrazia nella carriera.

Il sistema misto era stato suggerito a suo tempo anche dal ministro Berlinguer che era anche riuscito, in tal senso, a convincere i sindacati della scuola. Disponeva anche di somme cospicue, ma, quando mise mano allo strumento di attuazione per misurare e valutare il merito (concorsone), si trovò contro la categoria.

È questo un rischio concreto che potrebbe correre anche il ministro Giannini che dovrà forzatamente concordare con i sindacati lo strumento di progressione, se non vuole inimicarsi gli insegnanti.

Ma  – dopo le affermazioni di principio e i proclami – sarà impervia, ancora una volta, la strada per inventare una nuova progressione stipendiale, considerato anche che oggi non si dispone di adeguate risorse economiche.