Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Classi e docenti cinesi in tre scuole della Lombardia, grazie all’istituto Confucio

L’Università Cattolica del Sacro Cuore incrementa le iniziative legate all’attività di avvicinamento tra le culture italiana e cinese

La Cina è vicina, recitava un antico adagio. Da oggi ancora di più, grazie alla partnership fra l’Università Cattolica e la Beijing Language and Culture University, che ora si arricchisce di una nuova proiezione negli istituti superiori: tre scuole di Brescia, Busto Arsizio e Montichiari nelle quali verranno prossimamente inaugurate le Aule Confucio affiliate all’Istituto Confucio dell’Università del Sacro Cuore.

L’iniziativa rientra nel programma dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica – nato nel 2009 dalla collaborazione tra l’ateneo di Largo Gemelli e l’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU) e operante con il supporto del Ministero dell’Istruzione cinese – con l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento tra cultura cinese e quella italiana grazie alla diffusione della lingua e della cultura cinese nel nostro Paese. Per questo, oltre a fornire corsi di lingua cinese di tutti i livelli, l’Istituto organizza eventi, seminari sulla storia e letteratura, sulla medicina o l’architettura tradizionale cinese, nel tentativo di avvicinare due mondi così lontani eppure sempre più spesso interconnessi.

Con la creazione delle Aule Confucio, l’Istituto Confucio di Università Cattolica ha la possibilità di migliorare e incrementare i servizi offerti alle scuole della Regione, che includono, oltre al sostegno nella gestione della contabilità delle Aule stesse e dei rapporti con i partner cinesi, anche e soprattutto l’utilizzo di insegnanti madrelingua, il rifornimento di materiale didattico, l’organizzazione di attività culturali e la formazione docenti di lingua e cultura cinese. In particolare la collaborazione con i tre Istituti Superiori prevede che vengano tenuti corsi di lingua cinese e siano proposte diverse attività culturali a più di 500 studenti.

Ricco il calendario degli eventi. A cominciare da mercoledì 29 ottobre, presso l’Istituto Tosi di viale Stelvio 173 a Busto Arsizio, alle ore 10.30; inaugurazione alla quale parteciperanno la preside Nadia Cattaneo, il prof Zhang Baojun, Vice rettore del Beijing Language and Culture University, Edilio Mazzoleni, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e direttore dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattolica, Sai Han, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, Gisella Langé, Ispettore Tecnico di lingue straniere del Ministero Istruzione Università e Ricerca.

Il giorno dopo, alle 10.30 presso l’Istituto Lunardi di via Riccobelli a Brescia, saranno presenti il Sindaco Emilio del Bono, Giuseppe Ungari, Presidente del Consiglio Comunale, Roberta Morelli, assessore con delega alla scuola, e Marco Bonometti, Presidente di AIB, Associazione Imprenditori di Brescia. Parteciperanno, inoltre, il prof. Zhang Baojun, Vice rettore del Beijing Language and Culture University, Edilio Mazzoleni direttore dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, e direttore dell’Ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattolica e Sai Han, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.

Sabato 25 ottobre invece si è invece tenuta l’inaugurazione dell’Aula Confucio presso l’Istituto Don Milani in via Marconi, 41 a Montichiari.

Forgot Password