La premiazione del concorso ‘Laboratorio di statistica: bella scoperta!’

Il 21 ottobre 2014, nel corso della quarta Giornata Italiana della Statistica, promossa e organizzata dall’ISTAT e dalla società Italiana di Statistica (SIS), Casio ha premiato con le sue calcolatrici scientifiche di punta i vincitori di ogni categoria del concorso “Laboratorio di statistica: bella scoperta!”.

Il progetto, partito ad inizio anno, aveva la finalità di premiare per ciascuna categoria di partecipanti, i cinque migliori audiovisivi realizzati da un gruppo di studenti, una classe o gruppo di classi delle scuole secondarie di secondo grado con riferimento all’utilizzo della piattaforma virtuale Scuoladistatistica-Lab.

Fin dal 2009 Casio è da sempre attenta ai bisogni della scuola e dell’università attraverso il Progetto Educational, nato con l’obiettivo di sensibilizzare il corpo docente e l’opinione pubblica sull’utilità delle tecnologie come supporto all’insegnamento e all’apprendimento nella scuola italiana.

Nel corso degli anni, nell’ambito del progetto sono stati avviati numerosi progetti di interesse nazionale, alcuni dei quali in collaborazione con il MIUR e la SIS che hanno visto in primo piano la divisione calcolo; scopo delle iniziative è stato quello di diffondere la cultura dell’utilizzo delle calcolatrici nelle scuole superiori e all’università.

Le calcolatrici Casio possono infatti essere validamente utilizzate a supporto della didattica delle materie tecnico-scientifiche di tutti i livelli della scuola italiana. La potenza di questi strumenti, grazie alla loro programmabilità, al basso costo, alla facilità di utilizzo, permettono non solo di sviluppare esercitazioni che richiedono calcoli complessi e rappresentazioni grafiche, ma anche di condurre in classe esperienze che necessitano di un più alto livello di astrazione e che prevedono l’utilizzo di un linguaggio di programmazione.