Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

DSA – L’esperienza di una scuola inglese

La St. Christopher Academy Trust è una scuola britannica specializzata nel lavorare con bambini delle scuole elementari e medie con differenti bisogni comunicativi e relazionali.

Tutte le difficoltà di apprendimento rientrano in uno spettro che può essere molto ampio. Ai due estremi dello spettro, gli studenti affetti da autismo (Disturbi dello Spettro Autistico, o DSA) potrebbero essere affetti dalla sindrome di Asperger, e dunque non riportare grandi problematiche, o invece essere definiti come affetti da “autismo classico”, quando sono incapaci di agire in maniera indipendente, hanno capacità linguistico-comunicative limitate o del tutto assenti e un bisogno continuo di assistenza.  

Gli insegnanti, che certo non hanno e non devono avere il ruolo dei terapisti, possono fare la differenza per i singoli studenti, adottando alcuni accorgimenti utili per lavorare meglio all’interno della classe e per dare a tutti la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale, adottando alcune strategie. Un approccio generale verso l’inclusione è la strada giusta, ma non significa che esista un metodo valido per tutti: i bisogni dei singoli dovrebbero essere la priorità per assicurare a tutti l’accesso a un’istruzione di qualità.

Forgot Password