Al via la settimana de La Buona Scuola

il 22 il ministro incontra al Miur le Consulte provinciali degli studenti

Nuovo comunicato stampa del Miur, datato 20 ottobre, per informare che “Inizia oggi la settimana de ‘La Buona scuola’, durante la quale saranno  intensificate le iniziative collegate alla consultazione pubblica sul Piano del governo in materia di istruzione“.

Dal 15 settembre fino al prossimo 15 novembre sul sito www.labuonascuola.gov.it tutti i cittadini possono dare il loro contributo per arricchire le proposte sulla scuola. È possibile partecipare anche organizzando dei dibattiti e condividendone le conclusioni online sul sito della consultazione. A partire da oggi, grazie alla collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, saranno potenziati i momenti di confronto con il territorio che, comunque, saranno promossi fino alla fine della consultazione.

Al Ministero il focus sarà sugli studenti. Il 22 ottobre mattina il Ministro Stefania Giannini sarà a Bari, all’Istituto ‘Majorana’. Poi tornerà a Roma per incontrare il Consiglio nazionale delle Consulte provinciali. Le Consulte si sono già incontrate nelle scorse settimane per analizzare il Piano del governo e presenteranno mercoledì alcune loro osservazioni e proposte anche per migliorare le modalità di coinvolgimento degli studenti nella consultazione. A questo scopo hanno predisposto alcuni materiali destinati ai loro coetanei, come ad esempio kit per organizzare i dibattiti a scuola (https://www.labuonascuola.it/dibattiti/kit/).

Durante la settimana de “La Buona Scuola”, e nelle tre settimane che mancano alla chiusura della consultazione, le istituzioni scolastiche sono invitate a utilizzare i loro momenti collegiali per concentrare la programmazione dei dibattiti e dire la loro sulle proposte da avanzare al Ministero.  Sul sitowww.labuonascuola.gov.it è disponibile anche la mappa dei quasi 400 dibattiti programmati sul territorio (https://www.labuonascuola.it/dibattiti/mappa/). Molti organizzatori hanno già restituito le proprie conclusioni, visibili sempre attraverso la mappa e, presto, in una pagina dedicata sul sito. Nella sezione ‘Eventi e news’ sono consultabili gli aggiornamenti sul tour organizzato dal Ministero per illustrare i contenuti de “La Buona Scuola”.