La valutazione degli apprendimenti nel sistema educativo, convegno a Roma, 17-19/9

Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (CIOFS-FP), con il sostegno di FORMA – rete cui aderiscono gli Enti di Formazione Professionale d’ispirazione cristiana – avvia una riflessione sistematica sulla questione pedagogica della valutazione. L’evento “La valutazione degli apprendimenti nel sistema educativo” – che si colloca nella  XXVI edizione del Seminario di Formazione Europea – si terrà dal 17 al 19 settembre 2014,  presso l’Hotel dei Congressi, via Shakespeare 29, Roma.

La valutazione degli apprendimenti dal 1 settembre produce effetti anche sul sistema formativo nazionale e, in particolare, sull’Istruzione e Formazione Professionale, molto richiesta dalle famiglie ed in costante aumento. Basta considerare che una decina di anni fa questo percorso formativo era scelto da circa il 5% degli adolescenti, oggi la media di iscritti è raddoppiata (dai 23.500 ragazzi del 2002 si è passati ai circa 300.000 del 2014. Significativo, poi, è il successo occupazionale degli studenti della Formazione Professionale: il 59% dei ragazzi trova lavoro subito dopo il conseguimento della qualifica, e sono in molti a continuare gli studi, talvolta fino alla laurea.

“Gli attori della Formazione Professionale – sottolinea a Tuttoscuola suor Lauretta Valente, Presidente del CIOFS-FP – chiedono quindi attenzione e confronto affinché le prove INVALSI, che dal corrente anno scolastico 2014/2015 troveranno applicazione  anche nei confronti degli allievi del sistema di istruzione e formazione professionale, tengano conto delle diverse metodologie didattiche adottate nei diversi indirizzi”.