Verso il Cdm del 29 agosto

Riceviamo e pubblichiamo questa email del lettore Prof. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, che si augura che il Governo si concentri sulla scuola come promesso.

Invitiamo i lettori a commentare l’intervento e a proporre nuovi temi di discussione, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

VERSO IL CDM DEL 29 AGOSTO

Sono circa vent’anni che mi occupo di scuola da docente e molti di più se considero gli anni in cui me ne occupavo da studente a partire dagli anni del Liceo in cui si comincia ad avere piena coscienza del mondo della scuola: ricordo ancora la visita del Ministro Falcucci a Caltanissetta quando volle incontrare gli studenti…Da allora la scuola è profondamente cambiata e questo cambiamento è avvenuto principalmente sulle spalle dei docenti e degli studenti e raramente con loro. I risultati di decenni di riforme? Sono sotto gli occhi di tutti.

Eppure non c’è Ministro, non c’è Presidente del Consiglio, non c’è leader di partito che non rivolga al mondo della scuola grandi attenzioni riconoscendone il fondamentale valore per tutto ciò che riguarda la società. Ma, e qui non si capisce cosa succede sempre,  Video meliora proboque, deteriora sequor. Così diceva Medea (Ovidio, Metamorfosi. VII, 20-21) che per amore di Giasone non si curava dei propri doveri verso il padre e la patria.  Sembra, infatti, che nonostante si conosca (purtroppo parlando di scuola non sempre è così) il meglio, spesso si preferisca seguire e, ahimè realizzare, il peggio.

Socrate, nel Protagora di Platone,  afferma che l’akrasia (riconoscere il meglio e  fare il peggio)  non viene praticata intenzionalmente, in quanto nessuno per natura vuole procurare a se stesso o agli altri  il male. Il motivo di questo comportamento, per Socrate, risiede nel cedere a qualcosa che fa dimenticare il buon proposito.  Mi auguro ed auguro a tutti i docenti, i dirigenti scolastici, il personale ata e, soprattutto, agli studenti italiani che giorno 29 agosto, in occasione del Consiglio dei Ministri in cui, il Premier Matteo Renzi ha annunciato, si parlerà e si farà di scuola, prevalga il video meliora proboque, optima sequor! Almeno questa volta.