Reggi: dai Comuni 4.000 richieste per 4,5 mld

Abbiamo ricevuto più di quattromila lettere dai sindaci per un valore degli interventi di 4,3 mld di Euro. Tutte le lettere riceveranno una risposta positiva, nessuna esclusa“. Lo assicura il sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, aggiungendo che in questa fase sono stati privilegiati interventi per chi era inserito in vecchie graduatorie rifinanziati con progetti immediatamente cantierabili (#scuolesicure) e quei comuni che hanno chiesto esclusivamente quote di patto a partire dal 2014 (#scuolenuove).

Nelle prossime settimane – ha spiegato Reggi in un’intervista a Skuola.net – scriveremo ai sindaci per avviare le procedure di finanziamento per chi non aveva bisogno esclusivamente di quote di patto“.

Intanto, sono già partiti gli iter per i primi cantieri estivi. “Cominceranno questa estate buona parte degli interventi di #scuolesicure (in tutto 1.635 subito e altri 845 da novembre) e  #scuolebelle (7.751 nel 2014 e 10.160 nel 2015). Abbiamo contestualmente avviato anche una terza serie di interventi, quelli di #scuolenuove, che usufruiscono dello sblocco di patto. Nel 2014 saranno 404 e poichè abbiamo privilegiato i progetti dei Comuni che potevano cominciare subito, per la maggior parte di queste scuole i lavori cominceranno dall’estate“. 

Reggi ha quindi annunciato che per #scuolesicure sarà pubblicata venerdì prossimo la descrizione dello specifico intervento (messa in sicurezza, deamiantizzazione, abbattimento di barriere architettoniche ecc), nonchè alcune risposte ai quesiti più frequenti rivolti dai Comuni.

Il sottosegretario, infine, ha ricordato che sarà finalmente operativa l’anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica: “ci consentirà di programmare i prossimi interventi con un quadro chiaro della situazione e individuando le priorità con criteri oggettivi, al fine di prevenire il più possibile situazioni critiche“.