Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Olimpiadi matematica in Sudafrica, Cina prima, Italia 26/esima

È la Cina quest’anno ad aggiudicarsi le Olimpiadi mondiali di matematica mentre l’Italia si attesta al 26esimo posto, pur avendo conquistato una medaglia d’oro, due d’argento, una di bronzo e una menzione d’onore. La 55/esima edizione delle Olimpiadi mondiali di matematica si è disputata a Cape Town, in Sudafrica, dal 3 al 13 luglio e ha visto la partecipazione di 101 Paesi e 560 concorrenti.

Sommando i punteggi dei singoli ‘olimpionici’, la Cina ha ottenuto 201 punti, gli Stati Uniti 193 e il Giappone 177. Il miglior piazzamento tra le squadre europee, invece, è stato della Romania, al 12/esimo posto, dell’Olanda al 13/esimo, della Germania al 16/esimo. Seguono quindi l’Italia e la Polonia ex equo al 26/esimo, la Francia al 45/esimo, la Spagna al 48/esimo.

I vertici del ranking mondiale sono comunque dei Paesi asiatici e dell’Est europeo. Tra gli italiani si sono distinti, Dario Ascari, del liceo scientifico Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, e Francesco Ballini, del liceo scientifico Copernico di Brescia, rispettivamente al 15/esimo e al 50/esimo posto della graduatoria mondiale.

Forgot Password