Congresso Mondiale Il Divenire della Pedagogia Clinica in autunno a Firenze

Il 25-26 ottobre 2014 si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Firenze il Congresso Mondiale “Il Divenire della Pedagogia Clinica-Scenari e Prospettive Professionali in Aiuto alla Persona”, evento che festeggia i quarant’anni della Pedagogia Clinica, presieduto dal Prof. Dott. Guido Pesci, padre di questa disciplina. Le giornate di lavori congressuali si dipaneranno su confronti e dibattiti di vari esponenti internazionali del mondo della pedagogia, della comunicazione, della nutrizione e dell’educazione sul tema della formazione professionale e su quali siano gli orientamenti impiegati per nutrire positivamente la persona; gli interventi proseguiranno dando uno spaccato sulla realtà italiana della Pedagogia in aiuto alla Persona e sulle capacità e il lavoro dei pedagogisti clinici di alimentare le disponibilità nella relazione, per poi concentrarsi in ultima battuta su come nutrire attivamente e far sviluppare le capacità ad apprendere.

Un’occasione di arricchimento culturale e scientifico attraverso l’incontro e lo scambio di pratiche, progetti e competenze distintive e innovative per costruire nuova conoscenza e modalità operative che permetteranno di traghettare tra evoluzione e tradizione la Pedagogia Clinica nei prossimi anni.

L’iniziativa gratuita, organizzata da ISFAR-Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca, patrocinata da Expo Milano 2015 e dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici ha ottenuto l’esonero MIUR (n. AOODGPER. 5788 del 5/06/2014) per il personale docente della scuola di ogni ordine e grado.