Quirinale, Napolitano consegna l’alfierato a 13 ragazzi

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha consegnato questa mattina al Quirinale a tredici ragazzi l’Attestato d’onore che attribuisce il titolo di Alfiere della Repubblica.

La benemerenza – spiega una nota del Quirinale -, introdotta dal presidente Napolitano dal 2010, è riservata ai minori italiani e stranieri nati nel nostro Paese o che abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni. Premia le eccellenze conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati ad altruismo, solidarietà, coraggio nell’affrontare difficoltà personali e ambientali.

Durante la cerimonia, condotta dal giornalista Beppe Severgnini, sono intervenuti i nuovi Alfieri della Repubblica, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Politiche giovanili, Giuliano Poletti. Il Capo dello Stato ha quindi rivolto un indirizzo di saluto ai presenti e ai nuovi Alfieri della Repubblica, che sono: Manuel De March,  Erik Mus, Christian Durante, Alex Pedrini, Chiara Damasco, Tommaso Scquizzato, Simone Francalanza, Mariarita Benassi, Matteo Rosales Huerta, Giulia Barattini, Marwa Amir, Cristiano Tariciotti e Alice Guerrini.