Tuttoscuola: Scuola digitale

Carrozza: Investire nella formazione digitale dei docenti

È necessario investire sull’aggiornamento e la formazione degli insegnanti. Ne è convinto il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, secondo cui va compiuto uno sforzo in particolare per la formazione in ambito informatico. Nel corso di un’intervista a Radio Anch’io, Carrozza ha osservato che secondo la Commissione europea la scuola italiana è “molto ma molto indietro” nelle tecnologie digitali.

Questo richiederebbe soprattutto la formazione degli insegnanti – ha sottolineato il ministro – che devono essere messi in grado di utilizzare tutti gli strumenti e essere formati“. “Piuttosto che andare nelle scuole – ha aggiunto – dobbiamo andare negli insegnanti, su loro dobbiamo investire e fare un grande sforzo formativo soprattutto dopo che sono stati presi“.

Il ministro ha anche parlato della valutazione, ricordando che in tutti paesi europei c’è un sistema di valutazione analogo alle prove Invalsi, “però è anche vero che in tutti paesi si riflette su come utilizzarlo: è un problema all’ordine del giorno non solo in Italia“. L’obiettivo su cui lavorare – ha detto Carrozza – è avere un sistema di valutazione omogeneo: “avere delle prove standard Invalsi che consentano di avere valutazione degli apprendimenti su tutto il territorio nazionale è d’obbligo“.

Forgot Password