I rettori a Napolitano: rivedere i tagli per il 2012

La giunta della Conferenza dei rettori italiani (Crui) è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Fra i temi al centro dell’incontro: le questioni finanziarie, l’applicazione della riforma, il diritto allo studio, la fuga dei cervelli, la produttività della ricerca e i problemi delle università non statali.

Facendo riferimento al richiamo più volte espresso pubblicamente dal presidente Napolitano sul periodo economicamente complicato che le università italiane attraversano e riuscendo, però, a mantenere alti gli standard qualitativi della ricerca, il presidente del Crui, Marco Mancini, ha ribadito l’estrema urgenza del rifinanziamento delle attività universitarie, “che nel 2011 subiranno per il secondo anno una forte riduzione. Se i tagli previsti anche per il 2012 non saranno rivisti, ciò pregiudicherà irrimediabilmente gli attuali e riconosciuti standard qualitativi e bloccherà di fatto la meritocrazia negli atenei”.

La giunta della Crui ha apprezzato la sensibilità mostrata dal presidente della Repubblica sui temi della fuga dei cervelli, del diritto allo studio e della capacità di autoriforma che gli atenei stanno dimostrando in questi mesi.

All’incontro hanno partecipato per la Crui il presidente, Marco Mancini, i vicepresidenti Giovanni Puglisi e Corrado Petrocelli, il segretario generale Stefano Paleari,  i rettori Giacomo Deferrari, Massimo Giovannini, Alessandro Mazzucco, Angiolino Stella, Alberto Tesi e il direttore Emanuela Stefani.