Intesa Miur-Coni per lo sport nella primaria

Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e il presidente del Coni, Gianni Petrucci, hanno sottoscritto oggi a Palazzo Chigi il nuovo Protocollo d’intesa per il rilancio dell’attività motoria e sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado, ma in particolare nella primaria. L’intesa avrà validità triennale, fino all’anno scolastico 2012/13 e i risultati saranno monitorati da una commissione mista Miur-Coni.

Il progetto è per ora sperimentale ma l’intenzione espressa dal Ministro, “anche con l’aiuto degli Enti locali”, è di “portarlo a regime nell’ordinamento nell’arco di cinque anni” (mettiamo a disposizione dei lettori l’AUDIO delle dichiarazioni del ministro).

Soddisfatto il presidente del Coni, Petrucci, perché “le promesse sono state mantenute anche in un momento di crisi come questo”. Soprattutto il progetto di alfabetizzazione motoria alla scuola primaria, lanciato un anno fa, aveva bisogno di nuove risorse per poter andare avanti, e ora l’accordo mette a disposizione 7,5 milioni di euro, 5 del Coni e 2,5 del Miur.

Nello scorso anno scolastico il progetto pilota aveva coinvolto 20 regioni e 31 province per un totale di 9.837 classi e circa 218.000 alunni (per il 57% femmine):  due ore di attività settimanali svolte nel 72% dei casi nelle palestre.

Alla fine del progetto solo il 7% degli alunni continuava a compiere errori nell’esecuzione degli esercizi contro il 13% iniziale e le prestazioni sportive medie sono nettamente migliorate. Il nuovo protocollo 2010/2013 prevede che siano incrementate le attività da svolgere soprattutto nelle classi quarte e quinte.