6 milioni per il rientro di giovani ricercatori

Il ministro Mariastella Gelmini ha firmato il decreto che individua e finanzia i 31 progetti di ricerca previsti dal programma “Rita Levi Montalcini”.

Il progetto, rivolto ai giovani studiosi italiani e stranieri impegnati stabilmente in attività di ricerca all’estero, stanzia 6 milioni di euro per attivare contratti triennali, rinnovabili per un ulteriore triennio, finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca presso le università italiane. Il programma punta a favorire l’internazionalizzazione degli atenei italiani e a offrire ai giovani ricercatori finora impegnati all’estero l’opportunità di svolgere attività di ricerca nel nostro Paese.

I progetti sono stati selezionati da un Comitato nominato dal ministro, composto dal Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, dal Presidente del Consiglio Universitario Nazionale e da cinque studiosi la cui qualificazione scientifica è riconosciuta anche in ambito internazionale.

La Prof.ssa Rita Levi Montalcini, Premio Nobel e Accademica dei Lincei, ha espresso il suo ringraziamento al ministro Gelmini “per aver istituito un fondo a mio nome per favorire il rientro dei giovani ricercatori italiani che svolgono la loro attività presso prestigiosi Istituti stranieri”.Montalcini coglie l’occasione per auspicare che “in tempi brevi siano rese disponibili le risorse finanziarie necessarie per l’approvazione definitiva della riforma universitaria promossa dal ministro Gelmini che consente la valorizzazione, su base meritocratica, di quello splendido capitale umano che sono i nostri giovani ricercatori”.

Per il ministro Mariastella Gelmini “il progetto Montalcini è una scommessa vinta, una pagina positiva che ci sprona ad andare avanti con ottimismo e fiducia”.