20%: si punta sull’autonomia

Il sito del Ministero dell’Istruzione pubblica il testo della nota ministeriale datata 22 giugno 2006, già trasmessa agli Uffici scolastici regionali, con la quale il ministro Fioroni ha deciso di estendere anche alle istituzioni degli altri ordini e gradi d’istruzione la possibilità di avvalersi di una quota d’istituto pari al 20% dei curricoli e degli orari annuali. Su questa tematica si esprimerà nei prossimi giorni il CNPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione).

E’ significativo che il provvedimento varato dal ministro faccia riferimento non al decreto emanato dall’ex Ministro Moratti il 28 dicembre 2005 (che pure parlava di una quota del 20%, comprensiva delle indicazioni regionali), decreto sospeso da Fioroni, ma all’art. 8 del Regolamento dell’autonomia scolastica e al decreto interministeriale n. 234 del 26 giugno 2000 che, in via transitoria, aveva fissato i limiti della quota d’istituto al 15%.

La via maestra dell’innovazione, insomma, torna ad essere quella che passa per l’autonomia delle istituzioni scolastiche.