100 anni di scautismo nel mondo

Il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) festeggia i 100 anni di scautismo nel mondo organizzando un convegno nazionale sulla dimensione pedagogica di questo importante movimento, presente in moltissimi Paesi.

Il convegno si svolge a Roma presso la Cascina Farsetti, situata nel parco di Villa Pamphilj, il giono 7 settembre 2007, dalle 9.30 alle 17.45.

L’iniziativa, informa un comunicato della CNGEI, risponde a due esigenze: la prima è quella di chiarire al pubblico non scout cosa lo scautismo si propone e cosa propone ai giovani d’oggi, collocando l’educazione scout, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi, al posto che gli spetta all’interno del variegato universo dell’educazione non formale. La seconda è quella di mettere in contatto docenti universitari che professionalmente si occupano di educazione, e operatori dell’educazione di varia natura (educatori, educatori e dirigenti scout, genitori – ma anche insegnanti e studenti), la maggior parte dei quali svolge il suo lavoro educativo come servizio volontario.